Un itinerario tra castelli e città perdute in provincia di Roma
Esplorare la provincia di Roma non significa soltanto scoprire le sue città d'arte, ma anche perdersi tra borghi dimenticati, rocche medievali e santuari nascosti tra le colline. Questo itinerario ti guiderà attraverso antiche rovine, castelli immersi nel verde e paesaggi naturali unici, offrendoti uno spaccato diverso e affascinante del Lazio. Dalla misteriosa città fantasma di Monterano ai panorami mozzafiato della Rocca Frangipane a Tolfa, ogni tappa è un viaggio nel tempo, ricco di storia e leggende. Preparati a vivere un’avventura tra luoghi che sembrano sospesi in un’altra epoca!
Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione Escursionismo per scoprire i prossimi appuntamenti.
1) Antica Monterano
Comincia da qui il tuo itinerario misterioso, in una città fantasma immersa in uno scenario suggestivo creato dalla natura e dalle antiche rovine.
Monterano riesce incredibilmente ad unire diverse costruzioni appartenenti a differenti periodi storici, creando uno stile tutto suo. Accanto ai resti dell’acquedotto romano troviamo il castello di epoca medievale, ma soprattutto la Chiesa e il Convento di San Bonaventura, ideati dal Bernini nel periodo rinascimentale.

2) Casale dell'Acqua Bianca
Tra Antica Monterano e Tolfa (la prossima tappa) puoi fermarti per una sosta gustosa e rilassante presso il Casale dell’Acqua Bianca.
Un angolo di natura tra i Monti della Tolfa, con un’ampia scelta di pietanze locali, da bruschette, salumi, grigliate fino a primi piatti tradizionali e altri prodotti di stagione.
3) Rocca Frangipane
Spostandoti verso nord, prosegui il tuo itinerario verso Tolfa. La via della Rocca, caratteristica stradina che arriva ai ruderi del castello, è solo il preludio all’atmosfera medioevale e antica che si respira una volta arrivati in cima.
Il panorama mozzafiato che si apre una volta arrivati ripaga sicuramente la salita. Restano visibili ancora in buono stato di conservazione le mura perimetrali e il maschio.

4) Santuario della Madonna della Rocca
Concludi il tuo percorso a Tolfa visitando questo grazioso santuario adiacente alla Rocca Frangipane.
Di origine medievale, come il castello, nel corso degli anni ha subito diversi restauri ma è nel 1695 che acquisisce grande rilevanza per i credenti, quando viene trasportato il dipinto raffigurante la Vergine Maria che tiene in seno Cristo, dopo la deposizione della croce. L’opera è riconducibile ai fratelli Carracci.
Extra - Caldara di Manziana
Come alternativa o in aggiunta a Tolfa puoi pensare di deviare l’itinerario verso Manziana, nei pressi di Monterano.
Oltre al grande bosco puoi osservare uno dei rari esempi di caldara del nostro paese. Tra i paesaggi più particolari della provincia di Roma, è la testimonianza dell’attività vulcanica che ha contraddistinto quest’area per migliaia di anni. La presenza di queste pozze gorgoglianti si deve infatti ad un piccolo cratere del vulcano Sabatino.

Ti è piaciuto l'itinerario? Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Strike Adventure.
Vuoi scoprire di più sul territorio laziale? Segui Discover Lazio!